nubifragio, che fare?

Questa non è una giornata facile. Neanche normale. Circa da mezzogiorno siti e tv rimandano le foto di Gheddafi insanguinato, morto. Immagini che soppiantano quelle di Roma con l’acqua alle ginocchia.

La prima notizia che mi arriva, a è di un nubifragio che ha rovesciato su Roma una quantità enorme di acqua, che in un batter d’occhio ha riempito ogni buco possibile. In pochi minuti, alle 7 di mattina tutto il sistema viario della capitale è a mollo. La città paralizzata, c’è stato un morto e acqua ovunque.Metropolitana allagata e chiusa, chilometri di code di auto ovunque.

Il sindaco Alemanno, dopo gli scontri di sabato, ora si trova ad avere a che fare con l’acqua. Improvvisa e imprevista.

Leggo le sue dichiarazioni e mi chiedo, ma se fosse stato avvisato come si sarebbe comportato? Di questi tempi, in questi giorni, avrebbe rischiato le ovvie polemiche diramando un allerta? Cosa avrebbe detto ai vigili, ai pompieri? Quale prevenzione del danno avrebbe applicato? Avrebbe chiuso le scuole e la città? E come avrebbe comunicato ai romani il rischio di un nubifragio?
Rischio avveratosi.

Era agosto e New York affrontava Irene, una  tempesta tropicale che incurante delle statistiche si abbatte sulla città. Il sindaco Bloomberg blinda la città. Coprifuoco, evacuazione di circa 300.000 persone, obbligo di paratie e di non uscire da casa. La tempesta arriva, passa e la città tira un respiro di sollievo. Ma le polemiche si scatenano lo stesso. Poi passano, come Irene, senza lasciare traccia.

Il sindaco Alemanno avrebbe avuto il coraggio di decidere di chiudere preventivamente la città e lasciar passare il nubifragio?

Non lo so so, non ho elementi giudizio. Ma Bloomberg mi pare sia persona diversa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...