punti di vista

Tempo fa mi è stato regalato un libro di ricetta a base di “avanzi”. Ho preso in mano il libro, stampato due baci sulle guance di chi me l’ha donato e mi sono chiesta, cosa sono gli avanzi?

Ieri ho preparato il primosale impanato e fritto. Alla fine, mentre il tutto dorava in padella avevo una ciotola con dentro uovo sbattuto, sale e un po’ di latte, un’altra con del pane grattato e una terza con della farina. Che farne? Pane e farina sono state setacciate e messe in appositi barattoli, così da essere riutilizzate per gli stessi scopi, cioè impanare. Uovo e latte sbattuto erano li che mi guardavano e chiedevano un idea geniale. Solitamente risolvo con una cucchiaiata di parmigiano e una di pane grattato, impasto e faccio il “tortino”, da sempre l’ovvio complemento di tutti i piatti di qualcosa di impanato. Ieri no. Ho preso le fette di pane tagliate la sera prima, leggermente rafferme, le ho appena bagnate e le ho tuffate nella padella calda.

Non ho inventato niente, ma il pane e formaggio fritto hanno avuto successo.

Ma non avevo ancora usato tutto l’uovo. Guardo il frigo e ne estraggo una confezione di ricotta, il pestino di prezzemolo e aglio e dei pezzi microscopici di formaggio stagionato. Li grattugio. Mescolo la ricotta con loro. Aggiungo una cucchiaiata di pestino e ciò che resta di uovo e latte battuto. Assaggio, aggiusto di sapore. Ungo una teglia, poi metto pan grattato, l’impasto cremoso e metto in microonde. Devo avere delle verdure, quindi ho la cena pronta.

Ho usato avanzi? Dipende dai punti di vista. Io ho cucinato usando ciò che avevo a disposizione.

Non esistono gli avanzi. Tutto è ingrediente, anche quando non rientra nelle rigide categorie delle “ricette”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...